Solar Defender è il marchio di MARSS Security System per la protezione di pannelli fotovoltaici attraverso soluzioni efficaci ed innovative.
Il mercato fotovoltaico infatti è in continuo sviluppo e se da un lato offre grosse opportunità di investimento, dall'altro pone numerose difficoltà a chi deve scegliere la giusta soluzione per la protezione dei pannelli fotovoltaici da furti ed atti vandalici.
Solar Defender ha per questo sviluppato due tipologie di rilevazione: tramite sensori ottici oppure tramite fibra ottica plastica.
Il Solar Defender a sensori ottici è un innovativo sistema di rilevatori indirizzati da applicare direttamente sui singoli pannelli fotovoltaici da allarmare. Ciascun rilevatore è in grado di rilevare lo strappo dalla superficie di installazione ed eventuali manomissioni del cavo segnalando l'evento ad un modulo concentratore che analizza il segnale e comunica l'allarme alla centrale.
Solar Defender a fibra ottica invece sfrutta la fibra ottica plastica per "legare" i pannelli fotovoltaici in maniera tale da renderne impossibile il furto senza spezzare la fibra ottica stessa. Anche in questo caso un modulo concentratore si occupera di analizzare il segnale e di inviare la segnalazione di allarme. All'affidabilità del sistema contribuisce "Sigillo" ovvero l'innovativo sistema brevettato per il fissaggio della fibra ottica ai pannelli che inoltre permette di ridurre sensibilmente i tempi di installazione.